08th Sep2011

Aspettando EuVite

by elenabardelli

Cinque aziende, cinque diversi terroir.

Le aziende Librandi di Cirò Marina, Statti di Lamezia, Serracavallo di Cosenza-Valle del Crati, Malaspina di Melito Porto Salvo ed i Poderi Marini di San Demetrio Corone danno il via al progetto EUVITE.

EUVITE è un’associazione nata dalla consapevolezza che il patrimonio viti-vinicolo della Calabria non sia adeguatamente conosciuto.

L’amico Massimo Lanza già parlò di questa terra, in un articolo del Gambero Rosso del mese di Luglio, con riferimento alla provincia di Cosenza. Ma la Calabria è anche altro e queste cinque aziende, unendosi, vogliono dare voce a questa regione prefiggendosi di mettere in cantiere diversi incontri, con importanti esponenti della comunità scientifica, giornalistica e commerciale con lo scopo di divulgare il proprio patrimonio enologico.

La prima tappa di questo percorso si svolgerà il 17 settembre a Cirò Marina con il titolo “Vini, Vigne e Vignaioli calabresi” con il seguente programma:

la mattina sarà dedicata ad un tour guidato delle zone sotoriche della DOC Cirò insieme al comitato scientifico che  deciderà a quale vignaiolo conferire il “Premio al Viticoltore d’Eccellenza del Cirò”. Nel pomeriggio ci sarà una degustazione guidata dai produttori di EUVITE di 10 vini (5 bianchi e 5 rossi). A seguire il “Simposio sull’analisi sensoriale dell’uva e dei vini” e un banco di assaggio di tutti i vini delle aziende EUVITE gestito dai sommelier AIS. Concluderà la serata la cena di saluto a cura degli chef di ASSAPORI, il consorzio di qualità della ristorazione calabrese.

Ci vediamo a Cirò

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *